scegliere le Batterie per auto e moto in base all’utilizzo

Batterie Auto AGM
In commercio esistono diversi tipi di Batterie per i più svariati utilizzi.

Tra le Batterie per:

– Auto e quelle per Moto,
– Batterie specifiche per i Moticicli come le Batterie Moto BMW,
Batterie AGM , Accumulatori di tecnologia avanzata
– Batterie per Avviatori,
– Batterie Nautica e Batterie per Camper
– Batterie Litio Moto di ultimissima generazione,

l’offerta è talmente vasta che si necessita di un minimo di conoscenza per scegliere la Batteria giusta per il proprio veicolo,

La prima cosa da valutare e l’uso che ne andremo a fare della batterie, il tempo di utilizzo, la necessità di carico e scarico quando parliamo di Batterie per Auto, Moto, Nautica o Camper. Fa differenza acquistare una Batteria per una Moto che viene usata di rado, o una Moto che utilizziamo tutti i giorni, come fa differenza acquistare una batteria Nautica sulla quale effettueremo una costante manutenzione, evitandole scariche troppo frequenti e fuoriuscite dei liquidi interni, o andremo ad acquistare una batteria Nautica per imbarcazioni in condizioni particolari che necessitano di una tecnologia più soffisticata ma anche più delicata.

facendo un esempio pratico, le Batterie Nautica si differenziano in tre tipi :

Batterie ad acido libero, che sono in sostanza le più economiche, hanno una buona riuscita di utilizzo per l’avviamento e per i servizi, a patto che si faccia particolare attenzione alla manutenzione, evitando sopratutto scariche troppo profonde e fuoriuscite di liquido. Anche la versione ermetica, senza tappi per il rabbocco dei liquidi, si presenta con un piccolo foro per lo sfiato dei gas, di consequenza il liquidi interno è comunque soggetto a diminuire.

Batterie a Gel, con elettrolita a Gel si evida qualsiasi fuoriuscita di liquidi dalla Batteria, ma le Batterie Nautica a Gel sono molto più delicate delle Batterie a piombo. Necessitano di un sensore di temperatura, in grado di interompere la carica in caso di surriscaldamento.

Batterie AGM, hanno un costo molto più elevato di quelle classiche, l’acido delle Batterie Nautica AGM è imbevuto in una sostanza porosa di fibra di vetro, che rende impossibile le fuoriuscite. Caricano più veloce di quelle a Gel e supportano correnti di ricarica superiori riscaldandosi di meno. E’ possibile usarle sia con temerpature fredde che calde, ma si scaricano molto più velocemente in caso di prolungato inutilizzo.

Discorso simile per le Batterie Auto;

Accumulatori al Pb, Le classiche Batterie per avviamento Auto, in commercio di diverse dimensioni, di diversa potenza, Voltaggio, e Marche

Tecnologia Start & Stop , che sono accumulatori dedicati alle moderne Vetture, dotate di questo Sistema che garantisce prestazioni eccelenti ed una straordinaria ciclicità.

Tecnologia Start & Stop AGM , funzionalità avanzate per questo tipo di Accumulatore, concepito appositamente per l’assorbimento elevato dei veicoli dotati di funzionalità Start & Stop, come il recupero dell’energia in frenata.

Tecnologia Start & Stop EFB, dedicato ai veicoli che di serie montano un’accumulatore ad acido libero ma con una piastra estremamente più perfomanente ed una vita di parecchio più lunga delle batterie classiche per avviamento auto. La tecnologia EFB ha una maggiore resistenza al ciclaggio, che arriva anche al 50% in più dei normali accumalatori

Lascia un commento