• Gio. Apr 25th, 2024

Blefaroplastica, Chirurgia estetica delle palpebre

Dipi

Giu 5, 2015

La blefaroplastica è l’intervento chirurgico che elimina l’eccesso di pelle e grasso dalle palpebre,  può essere efettuato sulle palpebre inferiori, su quelle superiori oppure combinata ed ha lo scopo di eliminare le borse, e l’eccesso di pelle ridondante e quindi risolvere gli inestetismi che appesantiscono gli occhi.

Si presenta pù di frequente sulle palpebre superiori sotto forma di eccessi cutanei che determinano delle pieghe che possono giungere a coprire tutta la palpebra, in alcuni casi anche il bordo ciliare, limitando nei casi più gravi il campo visivo.

L’intervento può consistere nell’asportazione della pelle in eccesso, oppure estendersi alla riduzione o al riposizionamento delle borse adipose. Potrebbe comprendere il riassetto della muscolatura palpebrale fino a poter modificare il taglio dell’occhio.Blefaroplastica Roma

Questo tipo di Intervento presenta alcuni limiti, non elimina le rughe ai lati degli occhi le cosidette zampe di gallina, che con la blefaroplastica possono essere migliorate solo indirettamente per la distensione della palpebra realizzata dall’intervento.

Quando pensare ad un Intervento di Blefaroplastica ?

  1. Tra i 25-35 anni per malposizionamenti palpebrali congeniti
  2. Tra i 35-45 anni per iniziale senescenza e rilassamento delle strutture palpebrali geneticamente predisposte e per l’accumulo adiposo eccessivo (borse palpebrali)
  3. Dopo i 45 anni per accumulo adiposo eccessivo (borse palpebrali) e rilassatezza cutanea palpebrale legate al fisiologico processo di invecchiamento

Con anestesia logoregionale, quindi locale, la blefaroplastica presenta come tutti gli interventi chirurgici dei rischi generici legati all’anestesia. Infezioni, sieromi, ed ematomi ma bisogna specificare che nonostante siano descritti in letteratura internazionale, si presentano molto di rado.

Le complicanze temporanee invece possono essere secchezza oculare, insensibilità, lacrimazione, prurito, irritazione della congiuntiva, disturbi nell’ammiccamento, disturbi nell’accomodazione palpebrale, scleral show (esposizione della sclera per abbassamento della rima palpebrale inferiore).

Queste complicanze specifiche quando sopraggiungono, hanno una durata limitata nel tempo e si risolvono spontaneamente e completamente, con l’ausilio di terapia medica specifica, in 1-2 settimane.
Edema (gonfiore) ed ecchimosi (lividi) sono autolimitanti e si risolvono completamente e spontaneamente in 1-2 settimane.

La blefaroplastica può essere realizzato in ambulatorio, oppure in regime di Day Hospital con degenza notturna, E una scelta che verrà presa in base ad ogni singolo caso con il paziente.

fonte: Blefaroplastica Roma – Medicinaplastica 

pi

Lascia un commento