Corso di sicurezza sul lavoro

Corsi sicurezza sul lavoro a Roma

Negli ultimi anni si è diffusa tra le aziende la prassi di investire nella formazione dei propri dipendenti.
In città come Roma, dove si è verificata un’alta domanda di corsi di formazione, c’è stato un proliferare dell’offerta formativa che ha reso più arduo il compito di orientarsi tra corsi necessari, utili, e superflui. Tra i corsi necessari rientrano senz’altro quelli relativi alla sicurezza sul lavoro.
I corsi di sicurezza sono un dovere del datore di lavoro nei confronti del dipendente, e sono necessari per creare una cultura della sicurezza che riduca al minimo i rischi per i lavoratori e per l’azienda stessa.

Corsi di sicurezza sul lavoro: è davvero necessario pensarci?

Quando si dirige un’azienda, e in particolare quando si gestiscono gruppi di persone, si è chiamati a delle grandi responsabilità.
L’obiettivo di un dirigente è sempre quello di raggiungere gli obiettivi prefissati evitando pericoli che possano creare problemi all’azienda stessa.
Problemi molto concreti come gli incidenti che possono provocare danni a mezzi e persone (con relativo danno economico), problemi burocratici, che possono scaturire dal mancato adempimento di tutti gli obblighi previsti, ed anche problemi intangibili, ma non per questo meno seri, come quelli che possono danneggiare l’immagine aziendale.
Trascurare l’importanza della sicurezza sul lavoro significa creare una via sicura verso tutti questi problemi: danni economici, controversie legali con le persone che subiscono infortuni, responsabilità penali, danni di immagine.
Quest’affermazione non è un modo di fare terrorismo psicologico ma una constatazione della realtà basata sui numeri.
Otto sono le ore che tipicamente un dipendente passa sul luogo di lavoro per cinque giorni a settimana.
L’anno lavorativo conta quasi cinquanta settimane, quindi quaranta ore di lavoro a settimana per circa cinquanta settimane significano duemila ore lavorate in un un anno.
Una numero di ore veramente altissimo in cui è quasi impensabile che non accada nulla.
Dal piccolo taglio, che un impiegato in ufficio può procurarsi con il tagliacarte svolgendo una semplice mansione di segreteria, alla miriade di infortuni (talvolta mortali) che possono verificarsi nello svolgimento di compiti ad alto rischio, la possibilità che l’infortunio di un dipendente si verifichi è davvero troppo alta perché un’azienda possa trascurarla.

Corsi di sicurezza sul lavoro: uno strumento necessario per prevenire gli infortuni.

Alla luce del fatto che un infortunio è un evento probabile che può comportare seri problemi per l’azienda, nasce la necessità di agire per prevenire gli infortuni e il modo migliore per farlo è creare una cultura della sicurezza sul lavoro che responsabilizzi ciascun dipendente ad essere sicuro e allo stesso tempo efficiente nello svolgimento della propria mansione.
In molti casi, quando un infortunio si verifica e se ne ricostruisce la dinamica, si scopre che si sarebbe potuto evitare con piccoli accorgimenti che non avrebbero rallentato il lavoro, ma avrebbero evitato l’incidente o ridotto notevolmente i danni.
La cultura della sicurezza sul lavoro è il concetto chiave che permette ad un’azienda di essere sicura per i lavoratori e per sé stessa.
Quando c’è cultura della sicurezza ogni lavoratore si sente in dovere di adempiere ai propri doveri in merito: dalle figure responsabili del controllo che avranno sempre cura di verificare che tutto si svolga correttamente ai singoli dipendenti che avranno cura in maniera autonoma di usare i piccoli e grandi accorgimenti per essere sicuri.

A chi affidarsi per svolgere corsi di sicurezza sul lavoro a Roma.

Nel campo della sicurezza per avere una formazione di qualità bisogna necessariamente affidarsi a chi ha esperienza sul campo. La sicurezza non è un concetto accademico, ma qualcosa che deve essere spiegato ai lavoratori in modo semplice, chiaro e soprattutto applicabile.
DBM Servizi è una realtà che ha maturato una significativa esperienza nella consulenza per la sicurezza sul lavoro a Roma. Supporta le aziende in tutto ciò che è necessario in materia e, sulla scorta di questo know how, organizza corsi di formazione.
La consulenza e la formazione in materia di sicurezza sul lavoro a Roma, che DBM Servizi è in grado di offrire, permette alle aziende e al loro personale di essere sicuri sia da un punto di vista burocratico sia da un punto di vista fisico.
DBM Servizi forma i dipendenti alle norme di sicurezza basilari, e alle norme che occorre conoscere per lo svolgimento di specifiche mansioni. Forma inoltre le figure preposte alla sicurezza e affianca l’azienda e il suo personale nell’espletamento degli adempimenti burocratici necessari.

Lascia un commento