Il mestiere artigianale, Falegnameria oggi

Falegnameria Roma Forse il mestiere più antico della storia umana, la lavorazione del Legno ha permesso all’uomo di costruire utensili, arredi e case nel corso del tempo. Il Legno è un materiale vivo perchè ricavato alberi viventi e perchè modifica le proprie caratteristiche grazie all’abilità dell’artigiano di relazionarsi all’ambiente circostante.

Il legno oggi come ieri affascina per le caratteristiche meccaniche ed estetiche.
Il mestiere del Falegname oggi si sposa con la tradizione della lavorazione del legno e l’utilizzo di  modernissimi macchinari di ultimissima generazione.

Il legno massello è da sempre il materiale principe usato in falegnameria. Da alcuni decenni però, con tutte le nuove tecnologie usate è stato possibile sostituire il legno masello con semi lavorati più pratici e più a buon mercato.

Prodotti come il multistrato, truciolato, listellare, lamellare e l’MDF oggi vengono usati per Arredamenti a buon prezzo. Con il tempo sono nate vere e proprie industrie del mobile, orientate prevalentemente all’arredo moderno ed economico.

Il falegname artigiano invece predilige l’uso di legno massello. Un materiale che da la garanzia di unicità e di durare nel tempo. Costruzione di mobili su misura, arredamento domestico, arredamento di negozi , arredamento teatrale. Questi artigiani usano utensili manuali che piccoli utensili elettrici.

Il falegname oggi, inteso come artigiano si propone di lavorare solo legno vero e massello, magari in versione più economica come l’impiallacciato o placcato che si compone sempre di  legno di fibra e massello.
Le colorazioni che vengono proposte dai Falegnami artigiani sono quasi sempre tinture realizzate a mano e in modo eccellente.

In un laboratorio di falegnameria è d’obbligo la presenza di almeno un banco da falegname, munito delle apposite morse e tutti gli attrezzi manuali che non sono cambiati negli anni. Martelli, Seghe, pialletti, scalpelli, tenaglie e sponderuole. La vera lavorazione oggi però le fanno le macchine utensili come la troncatrice, la sega circolare e la sega a nastro e le attrezzature di ultima generazione che si sposano perfettamente con questo antico mestiere.

 

fonte: Falegnameria Roma – Proietti

Lascia un commento