Negozi di Elettronica a Roma

Oggi esistono diverse possibilità per gli appassionati di tecnologia di tenersi informati, al passo con le continue novità, e di acquistare i loro gadget preferiti. Il mondo di internet offre di tutto: blog, riviste specializzate, forum, e numerosi siti di vendita online, che permettono un discreto risparmio e una vasta scelta. Inoltre nelle grandi città, come Roma, fioriscono gli store delle grandi catene di elettronica: enormi magazzini con prodotti in evidenza e grandi riserve di articoli per il self service.

L’impersonalità dei grandi distributori di elettronica

Indubbiamente tutta questa grandezza permette notevoli economie di scala e un conseguente risparmio per il consumatore finale. Ma non è tutto oro quel che luccica: ai vantaggi si somma un grave difetto, l’impersonalità dell’informazione e della vendita. Le informazioni che si reperiscono online non sono filtrate, vanno costantemente verificate, possono essere condizionate da sponsorizzazioni nascoste o da una non perfetta competenza di chi scrive. L’utente pratica l’autoformazione alla tecnologia dovendosi districare in un mare di informazioni che gli piovono addosso, senza qualcuno che lo aiuti e funga da filtro critico al fine di aiutare le sue scelte al momento dell’acquisto. Lo stesso discorso vale per i mega store e le grandi catene di negozi di elettronica: sono messi in evidenza non i migliori prodotti, ma quelli che vengono sponsorizzati dalle grandi case, e dati in pasto ad un pubblico spesso non competente, che si fa ammaliare dai colori e dai rumori degli oggetti esposti. I commessi sono spesso impreparati, o addestrati a vendere i prodotti verso cui sono indirizzati, e non sono in grado di aiutare il cliente nella propria scelta, di guidarlo con competenza verso l’acquisto del prodotto di maggiore qualità rispetto alle reali esigenze di chi si rivolge loro.

Il ritorno al negozio di elettronica tradizionale

A causa di tutti queste mancanze si sente forte l’esigenza di un ritorno ad un rapporto familiare con il negoziante, di non essere lasciati soli e disarmati di fronte alla novità tecnologica, ma di essere assistiti da un esperto, una persona competente che non abbia obbligo di fare volumi su un determinato articolo, che voglia ascoltare le esigenze di chi gli si rivolge e pescando tra le sue conoscenze riesca ad indirizzarlo all’acquisto più giusto. C’è dunque bisogno di rimettere il cliente, e non l’oggetto, al centro del progetto di marketing e di vendita nell’ambito del mercato dei prodotti tecnologici e digitali, e si spiega così il rifiorire di negozi non brandizzati e capaci di selezionare la propria offerta sulla base della pura qualità.

Radionovelli, il negozio di elettronica a Roma

Un esempio di questa nuova tendenza è lo store di Radionovelli, in via Tagliamento a Roma; aperto più di 60 anni fa, in seguito al grande successo iniziale decise di espandersi e di coprire capillarmente tutta la città aprendo diversi punti vendita. Negli ultimi anni, con l’esplosione delle grandi catene, ha però deciso di seguire una strada alternativa, e di rimettere la persona – cliente al centro del proprio progetto. Radionovelli è il negozio di elettronica a RomaHa chiuso dunque tutte le proprie sedi ad eccezione dello storico primo negozio in centro, ed ha restaurato quest’ultimo rendendolo un ambiente moderno, accogliente e dinamico, ricco di iniziative e presentazioni. All’interno tutto il personale è appassionato ed esperto dei vari settori dei prodotti tecnologici ed elettronici, continuamente formato e a disposizione dell’ospite. Quest’ultimo viene accolto all’ingresso, ascoltato, accompagnato e consigliato fino alla fase dell’acquisto; e non viene abbandonato nemmeno successivamente, ma assistito attraverso un servizio post-vendita che include riparazioni e consigli sugli aggiornamenti e la manutenzione degli articoli.

L’offerta tecnologica di Radionovelli

Il nuovo negozio di elettronica di Radionovelli si estende su due piani, all’interno dei quali si dispiega un’ampia offerta dei migliori prodotti per l’informatica, l’audio di alta qualità, la riproduzione video, la fotografia, la telefonia, tutti selezionati in base alla qualità e all’innovazione che racchiudono al loro interno. Vengono messi a disposizione del cliente una sala d’ascolto professionale, progettata appositamente da un architetto specializzato, dove testare gli impianti HiFi del negozio; e un’area cucina dotata di tutti i migliori elettrodomestici, al cui interno si svolgono dimostrazioni dirette riguardo al funzionamento e al miglior uso degli articoli, e periodicamente si tengono corsi di cucina condotti dai migliori chef.

Fonte: Radionovelli, negozi elettronica Roma

 

Lascia un commento