Porte in Legno massello, la scelta giusta!

porte in Legno

Le Porte in Legno, quale la scelta giusta?!

Una ristrutturazione completa di casa comporta con se diverse scelte, con diversi fattori da considerare. Uno di questi fattori sono senza dubbio il tipo di Porte da Interni.

Si parte dal diverso tipo di apertura che una Porta in legno può avere, fino al tipo di Legno che viene usato.

Le porte in Legno a battenti ruotano aprendosi in dentro o in fuori, è il punto a svantaggio di questo tipo di porta è che quando si apre rappresenta un ingombro da considerare nella progettazione degli spazi.
C’è la variante con telaio e senza telaio, la differenza è sostanzialmente che senza telaio diventa tutt’uno con la parete. Se poi si sceglie di far dipingere alla Falegnameria le porte dello stesso colore della parete, scompariranno a vista.

Le  porte in Legno scorrevole, possono essere scelta a scomparsa, quindi interna al muro oppure con binario esterno. La versione a scomparsa quando aperta scompare totalmente nella parete non rappresentando cosi alcun ingombro. La versione esterna invece, scorrendo su su un binario esterno avrà bisogno che la parete che la ospiterà permetta l’apertura senza ostacoli.

Un’altra porta molto amata per l’arredamento d’interni è la porta a soffietto in legno, o la porta pieghevole che si presenta come una porta a due ante che si chiude a libro al momento della sua apertura occupando cosi uno spazio minimo.

Oltre al tipo di porta c’è pero da considerare anche la qualità del materiale. Il legno massello che ad oggi è tra i materiali più pregiati, una qualità di legno che proviene direttamente dalla pianta, da quella parte di tronco più dura e quindi meno giovane. Un tipo di legno che non solo dura nel tempo, ma che è destinato ad aumentare di valore negli anni. Le diverse essenze del legno massello, assicurano porte che si adattano ad ogni stile ed a qualsiasi ambiente, il giusto compromesso tra le porte artigianali di un tempo e le porte che rispecchiano le attuali esigenze delle case moderne.

Porte artigianali in Legno massello sono Manufatti non solo belle da vedere, ma piacevoli al tatto, grazie ad un colore del legno estremamente naturale, questo tipo di porte rappresentano l’espressione della tradizione artigianale che si sposa perfettamente con le tecnologie più innovative ed avanzate assicurando porte con maggiore funzionalità.

La scelta di rivolgersi ad un artigiano è da valutare se si desidera non solo la funzionalità ma anche la qualità del Legno durevole negli anni.

Nel Catalogo online dei Fratelli Cardini, Arte del Legno 86 possiamo farci un Idea di diverse lavorazioni artigianali del legno. Tra cui i diversi tipi di Porte in Legno, Finestre in Legno Cucine in muratura, Portoni Condominiali, Parete divisori in Legno e Armadi a muro.

 

Lascia un commento