• Ven. Apr 19th, 2024

Sistemi di Videosorveglianza

Dipi

Ago 25, 2014

Molte persone oggi si affidando alla Videosorveglianza non solo negli Uffici ma anche nel privato, causa i sempre più frequenti furti che si verificano nelle nostre città. E proprio per questo motivo che si sente sempre più la necessità di Sicurezza per noi stessi, i nostri beni ed i nostri cari.
Impianti di Videosorveglianza e Sistemi di Videosorveglianza come la Vigilanza Privata diventano sempre più parte integrante delle nostre realtà.
Oggi non solo Uffici ed Esercizi Commerciali dispongono di Videosorveglianza e Vigilanza Privata, ma anche Condomini e privati.

I Sistemi di Videosorveglianza negli anni si sono naturalmente evoluti, partendo da Modelli di Videosorveglianza completamente analogici, passando per quelli parzialmente digitali fino ad arrivare ad oggi con Sistemi del tutto digitalizzati.
I Sistemi di Videosorveglianza dei nostri tempi sono prettamente di rete. Composti da diverse telecamere, un computer che digitalizza e comprime le immagini e un connettore di rete. Il Video viene trasmesso tramite una rete IP grazie ai switch di rete, le Immagini vengono salvate su un Pc con il dovuto software di gestione e nella Videosorveglianza professionale vengono segnalate alla Vigilanza privata movimenti sospetti nelle aree sorvegliate.
I vantaggi dei Sistemi di Videosorveglianza digitali sono proprio la flessibilità, con dati che tramite la rete IPO vengono contiuamente trasmessi e registrati con Immagini di qualità uniformi.

Ovviamente i Sistemi di Videosorveglianza si differenziano anche per l’uso che ne dobbiamo fare, e per le aree che dovremo andare a Sorvegliare.

Ci sono per esempio :

Videosorveglianza per la Sicurezza nei punti vendita, Negozi, Ipermercati, Supermercati e Centri Commerciali.

-Sistemi di Videosorveglianza per il Settore dei trasporti con allarme automatico in caso di Incidenti o Atti vandalici con Immagini registrate h24 e Vigilanza privata

-Videosorveglianza di aree protette come Banche, aree protette o parcheggi, ingresso ed uscita, monitoraggio bancomat, in quel caso non è una videosorveglianza per prevenire furti ma per dare maggiore sicurezza ai proprio clienti.

– Sorveglianza Cittadina nei centri urbani con sistema di rilevamento sul suolo pubblico. Questo tipo di Videosorveglianza serve prevalentemente per ridurre atti vandalici, proteggere i cittadini e le loro proprietà e ridurre il tempo di eventuali indagini.

Videosorveglianza dunque in Fabbriche, Magazzini, Impianti produttivi, Scuole, Istituti Sanitari ed enti pubblici con sistema di Sorveglianza, Vigilanza privata con sistemi di anti intrusione in proprità private.

La Videosorveglianza dei Condomini invece ha delle norme di privacy specifiche che si possono racchiudere in tre punti, la mia proprietà e la libertà di agire o sorvegliare finisce dove inizia la proprietà in comune del vicino.
Questo in poche parole sta a significare che un Sistema di Videosorveglianza nei Condomini può essere istallato soltano in comune accordo con tutti i condomini, e tutti i condomini dovranno essere d’accordo su cosa può essere ripreso negli spazi comuni.
Un Sistema di Videosorveglianza privato invece non può per legge riprendere gli spazi in comune con i condomini, il che semplicemente vuol dire che si può puntare una telecamera sulla propria porta di casa, ma non sul corridoio del pianerottolo.

pi

Lascia un commento