• Mar. Ott 22nd, 2024

Come lavare e curare il tuo cane – MG Toelettatura

DiRoberta

Ago 28, 2018
toelettatura roma

Perché fare la Toelettatura è importante

Spesso si crede che la toelettatura del cane è questione di estetica e quindi una scelta personale. Invece questa non è una scelta facoltativa ma necessaria per preservare la salute degli animali.

Quello che può semplicemente rappresentare la cura del pelo, per il cane è cura dell’igiene sotto diversi aspetti. L’igiene per un animale comprende la pulizia frequente di orecchio, occhi, denti, taglio delle unghie e bagno.

Come lavare gli occhi dei cani

Per quanto riguarda la pulizia degli occhi, il trattamento varia in base alla razza e alle singole esigenze. Se il cane non presenta patologie o congiuntivite, è possibile lavare gli occhietti a casa. Servirà semplicemente utilizzare delle garze sterili imbevute di camomilla (non calda), oppure in alternativa si può usare acqua borica.

Ricorda: non usare mai il cotone.

Come curare le unghie dei cani

Curare le unghie del tuo cucciolo non è difficile. Basta solo pulire senza toccare la parte morbida e l’attaccatura.

Come controllare l’igiene dentale del cane

Seguire l’igiene dentale di un cane non è certo semplice perché la sua bocca è sempre in contatto con batteri che prende dai molti oggetti che mette in bocca.

La soluzione per tenerlo sotto controllo è l’utilizzo di specifiche paste dentali, bastoncini o ossi che si possono comprare presso i rivenditori specializzati.

Come spazzolare il pelo del cane

Per mantenere il pelo del cane sempre in ottimo stato, occorre spazzolarlo e pettinarlo nel giusto modo e in maniera meticolosa.

E se il pelo è folto?

Per ottenere un buon risultato bisogna usare un pettine di ferro a denti larghi che permette di sciogliere i nodi e di eliminare i peli caduti.

Per un risultato ottimale occorre spazzolare nello stesso senso di crescita dei peli.

Quando usi la spazzola cardatrice, invece, puoi spazzolare in profondità piccole zone di pelo, a partire dalla testa e mantenendo il pelo con una mano si procede su tutto il tronco.

Quale specialista di Toelettatura scegliere

Chiaramente non si potrà sempre fare tutto in casa, ma periodicamente è consigliato portare il cane dalla tua toelettatura di fiducia per poi continuare il trattamento da casa.

La miglior Toelettatura di Roma è MG Toelettatura che si trova in Via Adeodato Matricardi 9/11

Lascia un commento