• Sab. Ott 16th, 2021

Fotovoltaico cosa c’è da sapere

Cos’è l’effetto fotovoltaico

L’effetto fotovoltaico è un principio totalmente naturale che si verifica ogni volta che una radiazione solare passa attraverso un materiale semiconduttore come il silicio cristallino, di cui appunto sono solitamente costituiti i pannelli fotovoltaici.

Che cos’è un impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico è un sistema a pannelli che ha lo scopo di sfruttare le radiazioni solari per generare corrente elettrica continua, la quale viene poi trasformata in corrente alternata tramite un apposito inverter.
Quest’ultima può dunque essere utilizzata per alimentare tutti gli apparecchi domestici, basti pensare alla televisione, al forno, allo scaldabagno, alla lavastoviglie e via discorrendo.
Grazie a questa tecnologia innovativa potrai risparmiare consistenti somme di denaro e dare un notevole contributo all’ambiente, ma non puoi dimenticarti della rete elettrica, dato che sarà sempre necessaria per attivare il funzionamento di tutti i dispositivi.

Tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico

Oltre al notevole risparmio energetico ed economico, un impianto fotovoltaico è destinato a durare per molto tempo (dai 20 ai 25 anni).
Quando non è più performante come appena installato oppure non risulta essere più in linea con le attuali norme legislative, non è necessario ricorrere ad una nuova installazione, poiché può bastare il revamping fotovoltaico, ossia una completa revisione e aggiornamento dell’impianto.
Non devi inoltre dimenticare che, se richiedi l’installazione di un impianto fotovoltaico, puoi beneficiare di importanti agevolazioni fiscali da parte dello Stato, il quale ti rimborserà il 50% delle spese totali sostenute nell’arco di dieci anni tramite rate annuali.
Infine, grazie a questa importante opera di ammodernamento dell’immobile, il suddetto, in caso di vendita, acquisirà un valore economico più alto.

Cos’è un impianto solare termico?

Un impianto solare termico è un dispositivo che cammina di pari passo con il fotovoltaico, in quanto anch’esso permette di catturare l’energia solare per immagazzinarla e utilizzarla nei modi più svariati, specialmente per riscaldare l’acqua corrente domestica.
Grazie a questa fonte di energia rinnovabile, potrai quindi dire addio alle caldaie alimentate a gas per fare posto ad impianti tecnologici ben più moderni e molto meno ingombranti.

Dove si possono installare gli impianti fotovoltaici e solari termici?

Questa tipologia di impianti può essere installata in qualunque tipologia di edificio o abitazione, a patto che sia presente lo spazio necessario per la collocazione.
In più, al fine di ottenere il massimo delle performance, ti consigliamo di orientarli verso Sud e in zone prive di comignoli, ombre e ogni altro genere di ostacolo ai raggi solari.

Cosa fare in mancanza di spazio per un impianto fotovoltaico?

Se non hai sufficiente spazio per installare un impianto fotovoltaico, ma desideri comunque risparmiare e rendere più moderna la tua casa, niente paura, perché potrai contare sui termocamini.
Questi ultimi sono dei dispositivi ad acqua che vengono alimentati a legna e assicurano massima autonomia, elevata efficienza energetica e un design accattivante.

Fonte: Energy System Project

pi

Lascia un commento